Il pilota di Camaiore conquista la 12^ posizione assoluta, a trenta secondi dalla top-ten condivisa con la 18enne Elena Fiocco
Alessio D’Alessandro ha archiviato la 59^ Coppa Città di Lucca in 12^ posizione assoluta, al volante della Peugeot 208 R2 del team New Star 3. Affiancato dalla 18enne Elena Fiocco, D’Alessandro si era congedato dal primo giorno di gara in 14^ posizione assoluta risultato parziale che è stato migliorato nelle sei restanti prove speciali della domenica.
Una prima collaborazione tra le parti, quella proposta all’equipaggio dalla manche valida per la Coppa Rally di Zona 7, che ha trovato ulteriore consolidamento con il passare dei chilometri e che ha garantito la vittoria di classe Rally4/R2, il quinto posto nella classifica a due ruote motrici, la vittoria nel Raggruppamento 3 del Michelin Trofeo Italia e la conferma della leadership nel Trofeo Rally Automobile Club Lucca.
“Una gara molto difficile per le alte temperature – ha commentato Alessio D’Alessandro -. Nonostante tutto, il feeling tra me, Elena e la macchina si è rivelato ottimo, abbiamo cercato di attaccare fin da subito e ci siamo riusciti, facendo registrare l’ottavo tempo assoluto sulla prima prova: un margine che ci ha permesso di amministrare il secondo passaggio notturno sulle Pizzorne. Domenica mattina abbiamo attaccato importanti vincendo tutte le tre prove speciali, prima di affrontare un secondo giro di prove in sicurezza, che ci ha portato al dodicesimo posto assoluto ed alla vittoria di classe”.
“Confermo le difficoltà legate alle alte temperature – ha fatto eco Elena Fiocco – , che ci hanno messo a dura prova fisicamente ma anche alle strade che, da un giro di prove all’altro, si sono sporcate molto. Un’esperienza all’ insegna del divertimento e dello spettacolo, per me e Alessio. Per la prima volta insieme in abitacolo, abbiamo subito trovato il giusto feeling sia tra noi che con la macchina, già consolidato per quanto riguarda il pilota. Ringrazio Alessio per la fiducia e la possibilità che mi ha dato, permettendomi di fare esperienza. Mi sono divertita molto, ho imparato un nuovo modo di dettare le note, perché ogni pilota è diverso e ha le sue esigenze e sta nel navigatore capirle. Quello conquistato a Lucca è un risultato davvero straordinario, abbiamo tenuto un passo veramente veloce ma allo stesso tempo spettacolare per il pubblico”.
Redazione Lucca Times.